Don Luigi Farnesi

Don Luigi Farnesi è nato a San Venanzo (Perugia) il 10 dicembre 1939 dove ha frequentato la scuola elementare. Per proseguire gli studi, su indicazione del parroco locale, è stato alunno del Seminario di Orvieto dove ha terminato le scuole medie e il ginnasio.

Entrato nel seminario di Viterbo ivi ha studiato teologia e ha ricevuto gli ordini minori e il diaconato.

Ordinato presbitero il 28 giugno 1964 viene incaricato dal vescovo di riordinare l’Archivio.

Inviato a Roma, nel 1965, ha conseguito il diploma in “archivistica, poliografia e diplomatica”.

È stato Vice Rettore del seminario di Orvieto e dal 1968 insegnante di religione negli istituti statali.

Dal 1969 al 1971 è stato assistente del Parroco della Chiesa di Sant’Andrea in Orvieto.

Il 1 settembre 1971 è stato nominato Parroco di Allerona.

Dal 29 novembre 1998 è Canonico della Cattedrale e “Cappellano di Sua Santità”.

Il 7 marzo 2003, a seguito del suo impegno e attenzione ai beni culturali della sua parrocchia, di cui ha restaurato tutte le Chiese, la Soprintendente di Perugia l’ha nominato Ispettore onorario.

Attualmente è moderatore dell’Unità Pastorale Sant’Ansano, Direttore della Biblioteca diocesana “Angelo Mai”, Membro della Commissione diocesana per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, Direttore dell’Archivio Vescovile di Orvieto.