Compagnia di Sant’Ansano

La Compagnia di Sant’Ansano di Allerona, camice bianco e mozzetta azzurra, vanta alcuni secoli di vita ed oggi conta più di 150 iscritti, suddivisi in undici squadre ognuna delle quali si fa carico di organizzare ogni anno la festa liturgica del Santo il primo dicembre, come previsto nel martirologio romano, e quella più grande della seconda domenica di maggio arricchita anche di manifestazioni civili.

Dotata di un proprio Statuto che disciplina le finalità istitutive e gli assetti organizzativi della devozione al Santo Patrono, la Compagnia è retta oggi dal presidente Giuseppe Maria Carletti, dal Vice presidente Alessandro Piazzai, dal cassiere Luigi Urbani, ha il segretario nella figura del parroco e un organo di dirigenza di cui fanno parte di diritto i capi delle squadre.

La devozione ad Allerona a questo martire cristiano è antichissima. In contrada S. Ansano a tre chilometri dal paese, ove si tramanda che il giovane testimone si sia fermato nel suo viaggio verso Siena, insistono due antiche costruzioni, originari monumenti funerari in opera cementizia costruiti secondo la  Sovrintendenza archeologica dell’Umbria nel II secolo dopo Cristo. Uno di questi è stato trasformato in chiesa dedicata al Santo almeno dal Sedicesimo secolo dove l’esedra del monumento è stata utilizzata come abside, ottenuto prolungando i muri laterali. Testimonianze di questa devozione si ritrovano successivamente anche nelle Rationes decimarum del Quattordicesimo secolo e negli statuti medievali alleronesi dei secoli successivi.

Da qualche decennio la Compagnia ha istituito anche la sezione Paggetti di Sant’Ansano per diffonderne la devozione anche in mezzo alle giovani generazioni per non rischiare di affievolire una antica tradizione di fede tanto gloriosa e sentita. Da epoca recente la Compagnia partecipa ogni anno a Orvieto alla festa e alla processione del Corpus Domini che la Confraternita del SS. Sacramento della Cattedrale ricambia con l’invio ad Allerona di una propria rappresentanza alla festa di Sant’Ansano di maggio.

Sotto l’aspetto della pietà vengono organizzati di tanto in tanto pellegrinaggi verso i luoghi ansaniani dalla Compagnia che si distingue per non fa mancare il proprio concorso economico alla realizzazione di progetti di restauro conservativo dei luoghi di culto alleronesi.