Chiesa di San Silvestro Papa a Sala di Ficulle

Da notizie dell’Archivio Vescovile di Orvieto si ricava che la parrocchia di Sala, con fonte battesimale, intitolata a San Silvestro papa, esisteva già nella seconda metà del Cinquecento per essere citata nella Visita Apostolica del vescovo Alfonso Binarino del 1573, notizia subito dopo confermata nel 1606 dalla Visita Pastorale del vescovo di Orvieto Giacomo Sannesio. Si tratta di un edificio di culto eretto attorno al castello dei Monaldeschi per assicurare il servizio religioso a poco meno di una quarantina di famiglie alcune delle quali molto vicine ed altre distanti anche otto chilometri.

Secondo gli Stati d’anime della parrocchia, nel 1843 c’erano 212 abitanti, saliti a 276 nel 1872, a 286 nel 1882 e a quasi 400 agli inizi del Novecento. Da una relazione del parroco don Giovanni Cruciani si sa che la chiesa era di giuspatronato della Congregazione dei Canonici  Lateranensi di Orvieto e che lui stesso era subentrato nel 1910 all’ultimo parroco abate padre Giovanni Gangiulli nominato in quell’anno parroco della parrocchia di San Giovanni Evangelista nella città di Orvieto.

A memoria d’uomo, oltre la chiesa parrocchiale di San Silvestro, a Sala ci sono anche una chiesa intitolata a San Giovanni Battista e la Cappella dei Re Magi, all’interno del castello. Nei primi decenni del Novecento in parrocchia esistevano la Confraternita di Maria SS. Addolorata, eretta nel 1878 e quella dell’Adorazione Perpetua del SS. Sacramento, costituita nel 1903. All’epoca la pratica della religione e la frequenza ai sacramenti era definita buona[1].

La chiesa attuale è di recente costruzione per essere stata riedificata nel 1908 in stile gotico misto, ad unica navata sulle rovine di un’altra preesistente demolita per la sua inadeguatezza al culto divino. La parrocchia di Sala, dal 1986 è centro pastorale della diocesi di Orvieto Todi, le attribuzioni canoniche sono esercitate dal parroco di Allerona Scalo la cui parrocchia ha unito a quello originario di Sant’Abbondio martire anche quello di San Silvestro papa.

[1] Archivio Vescovile di Orvieto, Parrocchie, 14.