Don Eugenio Campini
Don Eugenio Campini è nato a Roma il 19 marzo 1986. È nato e cresciuto nella parrocchia dei salesiani di Santa Maria della Speranza, dove ha ricevuto il battesimo; e poi in quella di Sant’Ugo sotto la guida dell’allora parroco monsignor Remo Chiavarini.
Dopo il diploma di maturità conseguita nell’Istituto Polivalente “Giordano Bruno” di Roma ha studiato giurisprudenza all’Università Roma Tre.
Alunno dell’Almo Collegio Capranica di Roma ha conseguito presso la Pontificia Università Gregoriana il Baccalaureato in Filosofia (2010) e quello in Teologia (2013).
Nel 2016 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico con una tesi su “Diritto Penale comparato: l’indagine previa nel Codice di Diritto Canonico e l’indagine preliminare nel sistema penale italiano”.
Prima dell’Ordinazione presbiterale ha partecipato ai gruppi giovanili e al Cammino neo Catecumenale nella Parrocchia di San Luigi Gonzaga in Roma. È stato catechista presso la storica Associazione Opera Regina Apostolorum di Roma e quale alunno dell’Almo Collegio Capranica ha prestato servizio nelle parrocchia di San Romano Martire in zona Tiburtina e nella parrocchia San Lino alla Pineta Sacchetti.
Nella sua permanenza a Roma è stato chiamato a svolgere alcune docenze di Deontologia Professionale presso la Scuola Tecnica della Polizia di Stato di Spinaceto (Roma).
È stato Ordinato Diacono il 15 novembre 2014 nella Cattedrale di Orvieto e il 24 settembre 2016 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale per l’imposizione delle mani di Monsignor Benedetto Tuzia, alla cerimonia ha assistito il Cardinale Renato Raffaele Martino.
Ha svolto il suo ministero da Diacono prima e come Vice Parroco poi presso le Parrocchie di Castel Viscardo, Castel Giorgio, Viceno, Monterubiaglio, Allerona ed Allerona scalo dal 2014 al 2017.
È stato nominato Parroco nel settembre 2017 della Parrocchia dei Santi Abbondio e Silvestro in Allerona Scalo. Dal 2019 è Collaboratore della Pastorale Famigliare e dal 2020 Consigliere di Amministrazione dell’Istituto per il sostentamento del clero della diocesi di Orvieto-Todi. Dal Maggio 2020 nominato Amministratore Parrocchiale di Allerona Paese.
Dal febbraio 2021 è stato nominato sacerdote cappellano militare collaboratore della Scuola Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto. Il 31 maggio 2021 è stato nominato parroco della Parrocchia di Santa Maria e San Michele Arcangelo in Allerona paese